Microsoft: la nuova versione di Outlook è (quasi) pronta

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: la nuova versione di Outlook è (quasi) pronta

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno reso disponibile la nuova versione del client di posta elettronica Outlook che, per il momento, può essere messa alla prova dai tester che hanno aderito al programma Insider. Il gruppo capitanato da Satya Nadella attende quindi ulteriori feedback prima di iniziare il rollout definitivo dell'applicazione.

Tra le novità più interessanti troviamo ad esempio la funzionalità Quick Steps con cui attivare dei processi automatizzati per l'organizzazione e la pulizia delle caselle email. La barra Ribbon è stata rivista, corretta e ricollocata in alto a sinistra della schermata di visualizzazione, mentre il calendario permette finalmente di modificare lo spazio occupato dalle colonne.

A differenza di quanto accadeva con la versione per i betatest, questa nuova release consente l'aggiunta di account personali Windows Live, Outlook.com e Hotmail, disponibile anche la possibilità di utilizzare @ per gestire gli allegati ai messaggi, il supporto per il trascinamento delle email nella lista delle cose da fare e un sistema di Tips che assiste gli utenti nell'impiego delle nuove feature.

Come anticipato dalla versione resa disponibile la scorsa primavera, il nuovo Outlook presenta il supporto all'applicazione Microsoft Loop che permette di tenere sincronizzati i gruppi di lavoro. Pensato per gli utilizzatori della suite Microsoft 365, Loop fornisce degli elementi aggiornati in tempo reale che possono essere spostati tra diverse applicazioni.

Novità anche per quanto riguarda l'interfaccia utente che diventa ancora più simile a quella disponibile fino ad ora tramite la release online della piattaforma. Risulta quindi confermata l'intenzione da parte della compagnia di uniformare la user experience tra diversi dispositivi e di rendere la applicazioni di Microsoft 365 sempre più integrate e interoperabili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti