Microsoft: passkey per tutti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: passkey per tutti

La Casa di Redmond ha reso noto che l'utilizzo della passkey in fase di autenticazione è disponibile anche per gli utenti che hanno un semplice account consumer. Microsoft segue così l'esempio di altre grandi aziende come Google e Apple che da qualche tempo propongono questa modalità come alternativa (più sicura) rispetto alle tradizionali password.

Utilizzando la passkey è possibile loggarsi tramite un PIN, con il riconoscimento biometrico dell'impronta digitale o la scansione del volto, o con un hardware come un pendrive che funge da chiave di sicurezza. Per il momento essa non è supportata dalle applicazioni mobile di Microsoft ma lo sarà a breve, mentre è già possibile sfruttarla su Desktop e siti Web.

Generare una passkey è molto semplice, basta visitare questa pagina ed effettuare il login al propri account Microsoft. Verranno offerte tre opzioni: "Viso, impronta digitale, PIN o chiave di sicurezza", "Usa un'app" e "Invia un codice tramite e-mail", esiste poi un'opzione aggiuntive che consente di ricevere un SMS e accedere con un codice.

L'opzione relativa alla passkey è la prima, una volta selezionata si può passare alle fase in cui viene richiesto dove salvarla, si hanno quindi due scelte a disposizione: "iPhone, iPad e dispositivo Android" e "Chiave di sicurezza". Quella di utilizzo più semplice è naturalmente la prima perché consente di sfruttare uno smartphone o un tablet per il riconoscimento.

La passkey così creata può essere rimossa tramite il percorso "Opzioni di sicurezza avanzate > Modi per dimostrare la tua identità". Per poterle utilizzare bisogna disporre come minimo di Windows 10, Android 9, macOS 13 "Ventura" o ChromeOS 109. I browser supportati partono invece da Microsoft Edge 109, Google Chrome 109 e Apple Safari 16.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti