Google Foto permette di nascondere i volti indesiderati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Foto permette di nascondere i volti indesiderati © Depositphotos

Google Foto è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti per memorizzare, modificare e ricercare gli scatti eseguiti con il proprio smartphone. All'interno del servizio finiscono spesso immagini e video di viaggi, momenti importanti passati con gli amici, eventi sportivi o concerti e, natualmente, anche relazioni sentimentali più o meno travagliate.

Spesso si tratta di immagini vecchie di anni e non è detto che le persone frequentate ora siano le stesse del passato o che chi è presente nelle foto ci abbia lasciato un bel ricordo. Per questo motivo Mountain View ha deciso di aggiornare la funzionalità "Ricordi" di Google Foto permettendo agli utilizzatori di nascondere le immagini in cui viene ritratta un determinata persona.

Tale novità è disponibile nella versione 6.81.0.628906483 dove è visibile una nuova scheda chiamata "Hide faces from memories" (Nascondi facce dai ricordi). All'interno di essa sono presenti due opzioni: "Show less" (mostra meno), utile per non escludere le foto di gruppo, e "Block face", per non visualizzare in nessun caso il volto di una persona.

Chiaramente si tratta di un'impostazione reversibile, questo perché la vita è imprevedibile e non si sa mai che una relazione interrotta bruscamente non possa riallacciarsi. è interessante anche il fatto di poter nascondere sia le persone che gli animali, ad esempio nel caso in cui il ricordo di uno di questi ultimi ora scomparso possa provocare tristezza.

Il roll-out di questa nuova feature sarebbe ancora in fase iniziale e per il momento soltanto pochi utenti avrebbero accesso ad essa. Di recente invece Big G ha reso disponibile Magic Editor per tutti gli utenti di Google Foto, anche quelli che lo utilizzano su iOS, si tratta di una piattaforma che consente di editare le immagini con potenti strumenti basati sulla AI.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti