Netflix: primo evento sportivo in autunno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Netflix: primo evento sportivo in autunno © Depositphotos

I responsabili di Netflix sarebbero (quasi) pronti a trasmette eventi sportivi in live streaming tramite la propria piattaforma. Questo particolare tipo di contenuti renderebbe il servizio più concorrenziale rispetto a piattaforme dello stesso tipo, basti pensare a Prime Video di Amazon, che già da tempo hanno deciso di introdurre lo sport nel proprio palinsesto.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, il primo streaming "sportivo" di Netflix dovrebbe essere visibile in autunno e coinvolgere in particolare il pubblico statunitense. A tal proposito la stampa riferisce della trasmissione di un torneo di golf che si terrà a Las Vegas con la partecipazione di diversi grandi nomi di questa disciplina.

Per il momento non si parla ancora di sport in grado di coinvolgere il grande pubblico come per esempio il basket negli USA o il calcio in Europa. Netflix deve poi fare i conti con un vero e proprio gigante come l'emittente televisiva ESPN (Entertainment & Sports Programming Network) che negli Stati Uniti trasmette gli eventi di NBA ed NFL.

Lanciarsi in un mercato di questo genere rappresenterebbe una vera e propria sfida per il gruppo capitanato da Greg Peters e Ted Sarandos e per la loro infrastruttura tecnica, soprattutto per via del fatto che gli eventi sportivi devono essere gestiti in modo che gli utenti non debbano assistere in nessun caso ad interruzioni o latenze.

Nell'immediato, le nuove policy di Netflix che vietano la condivisione delle password tra utenti che non risiedono nello stesso nucleo abitativo avrebbero portato ad un incremento degli abbonamenti (questo almeno degli USA) ma per fidalizzare ulteriormente la propria utenza sarà necessario proporre contenuti nuovi che non si limitino a film e serie TV.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti