Netflix: novità per il trasferimento degli account

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Netflix: novità per il trasferimento degli account

Il colosso dello streaming video Netflix permette ora il trasferimento dei profili tra account esistenti. La migrazione dei dati coinvolge la cronologia delle visualizzazioni e i contenuti raccomandati, l'elemento di novità rispetto all'impostazione precedente riguarda il fatto che, finalmente, l'account di destinazione non dovrà essere creato da zero.

E' probabile che questa novità sia stata introdotta per facilitare la vita degli utenti che si sono trovati in difficoltà dopo l'introduzione del divieto di condividere le proprie password con persone che risiedono al di fuori del propri nucleo abitativo. Parliamo quindi di utilizzatori che spesso possedevano un proprio account senza però sfruttarlo durante la fruizione del servizio.

La funzionalità per il trasferimento dei profili era stata lanciata per la prima volta nel marzo dello scorso anno in via sperimentale, proprio quando Netflix aveva cominciato a testare il blocco della password in alcuni Paesi. Ta le informazioni che possono essere migrate vi sono anche le liste personali create dagli utenti per le visualizzazioni future.

Per traferire un profilo è sufficiente comunicare al sistema l'indirizzo e-mail e la password dell'account coinvolto, per il resto il sistema effettua la procedura in automatico. Chi fino ad ora condivideva il proprio account con qualcun altro e ora è "costretto" ad utilizzare il proprio potrà quindi avvalersi delle medesima user experience.

Per il momento il blocco delle password condivise non sembrerebbe essersi tradotto in un calo di utenza a danno della compagnia guidata dalla coppia composta da Greg Peters e Ted Sarandos. Netflix propone inoltre un piano con advertising ("Base con pubblicità") che permette di accedere a quasi tutto il catalogo della piattaforma per 5.49 euro al mese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti