Netflix: Standard e Premium saranno più cari?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Netflix: Standard e Premium saranno più cari? © Pexels

Le indiscrezioni riguardanti un prossimo rincaro delle tariffe di Netflix continuano a circolare online, senza però alcuna conferma da parte dei responsabili della piattaforma. Stando alle poche notizie in merito gli aumenti di prezzo non dovrebbero arrivare prima del prossimo anno e, probabilmente, riguarderanno soltanto alcuni piani: "Standard" e "Premium".

Secondo le stime di alcuni analisiti infatti, Netflix non monetizzerebbe abbastanza da questi ultimi. Abbandonata la formula "Base", il piano "Base con pubblicità" (che in Italia costa costa 5.49 euro al mese) si starebbe dimostrando più performance proprio perché ai pagamenti mensili degli utenti si unirebbero anche le remunerazioni degli sponsor.

Potrebbe sembrare controintuitivo ma con l'aumento dei prezzi di "Standard" e "Premium" il gruppo capitanato da Greg Peters e Ted Sarandos avrebbe l'obbiettivo di convincere un maggior numero di utenti a migrare verso "Base con pubblicità". Le entrare derivanti dalla sottoscrizioni potrebbero diminuire ma sarebbero compensate da quelle dell'advertising.

Come potrebbero reagire gli utenti ad una strategia commerciale di questo tipo? Quando Netflix introdusse il divieto di condivisione delle password con utenti al di fuori del proprio nucleo domestico in molti decisero di mantenere i piani "Standard" e "Premium", un po' per non abbandonare la soluzione già attiva e un po' per non dover visualizzare pubblicità.

Il piano "Premium", cioè l'unico che permette di fruire dei contenuti di Netflix in 4K HDR, costa oggi 17.99 al mese, in assoluto il più caro di tutto l'attuale panorama dello streaming on demand. Un eventuale rincaro, anche di pochi euro al mese, lo renderebbe insostenibile per le tasche di diversi consumatori con la possibilità che questi si rivolgano a soluzioni alternative.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti