Instagram: tracciamento solo con il consenso degli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Instagram: tracciamento solo con il consenso degli utenti © Depositphotos

Meta ha deciso che il social network Instagram non effettuerà attività di tracciamento degli utenti raccogliendo i loro dati di navigazione su siti Web e applicazioni di terze parti. Nello specifico gli utilizzatori avranno la possibilità di scegliere se essere tracciati e di conoscere le piattaforme che possono accedere alle informazioni condivise con Menlo Park.

Tali impostazioni potranno essere effettuate tramite il centro per la gestione degli account che unifica i setting di Instagram e Facebook. La feature che consente di incrementare la propria privacy online prende il nome di Activity Off-Meta Technologies e rappresenta un adeguamento alle più recenti normative europee sul trattamento dei dati.

Dalla stessa posizione gli utenti potranno effettuare il download delle proprie informazioni, sia quelle raccolte da Facebook che quelle presente in Instagram. Una volta effettuata la richiesta Meta invierà una copia di tali dati e si avranno a disposizione 4 giorni di tempo per scaricarla. L'intera operazione è protetta da password per garantire maggiore sicurezza.

Nel corso degli ultimi mesi la compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha intrapreso diverse iniziative dedicate alla tutela della privacy. Tra queste ultime vi è per esempio una maggiore trasparenza riguardo alle modalità con cui viene mostrato l'advertising e quali dati degli utenti vengono elaborati per proporre annunci personalizzzati.

In futuro potremmo assistere ad un cambiamento epocale nel modello di business di Meta. è possibile infatti che, almeno sul mercato del Vecchio Continente, l'azienda californiana introduca una sorta di sistema "paywall" richiedendo a chi non accetta il tracciamento e la pubblicità di pagare un canone mensile per l'accesso a Facebook e Instagram.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti