Ookla: Fastweb è il provider mobile più veloce

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Ookla: Fastweb è il provider mobile più veloce

Ookla ha recentemente comunicato i dati della sua più recente rilevazione dedicata alla velocità dei servizi di connessione ad Internet offerti dagli operatori mobile italiani. Parliamo dello Speedtest Award, una sorta di riconoscimento che la nota società di soluzioni per la diagnostica di Rete assegna al miglior fornitore dal punto di vista delle performance.

Per stilare l'ultima classifica, relativa agli ultimi sei mesi dell'anno passato, sono stati raccolti i dati dei test di velocità eseguiti dagli utenti tramite device equipaggiati con i sistemi operativi Android e iOS. Fastweb sarebbe così risultato al primo posto (sulla base di 292 mila test) grazie ad uno Speed Score molto più alto di quello della concorrenza.

Nello specifico il provider milanese avrebbe registrato un valore medio pari a 73.17 Mbps in download e 12.45 Mbps in upload, per uno Speed Score pari a 68.27. Grazie a questo risultato l'azienda guidata dal CEO Alberto Calcagno avrebbe superato diversi altri protagonisti del settore mobile operanti nella Penisola come Wind Tre, Vodafone, Iliad e TIM.

Per quanto riguarda la città dove sarebbe stata osservata la velocità di connessione più elevata troviamo al primo posto Torino con 100.7 Mbps in download e 20.88 Mbps in upload. Seguirebbero Milano (forse un po' a sorpresa solo in seconda posizione) con 88.96 in download e 14.04 Mbps in upload e la Capitale con 71.36 in download e 12.07 Mbps in upload.

La dirigenza di Fastweb ha naturalmente accolto con favore questo risultato. Come comunicato dal CEO del gruppo esso sarebbe la conseguenza di continui investimenti dedicati allo sviluppo di reti proprietarie e all'innovazione dei servizi, anche per questa ragione la compagnia sarebbe riuscita a conseguire 37 trimestri consecutivi di crescita.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti