OpenAI: Sora crea video dai testi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteZuckerberg: il Meta Quest 3 è migliore del Vision Pro
  • SuccessivoApple Vision Pro: molti acquirenti scelgono di restituirlo
OpenAI: Sora crea video dai testi

Dopo la generazione di testi in linguaggio naturale con ChatGPT e la creazione di immagini da semplici descrizioni con DALL·E, OpenAI punta sul progetto Sora che permette di realizzare video a partire da prompt testuali. Gli output della piattaforma sono fotorealistici e vengono restituiti dopo meno di un minuto di elaborazione.

Si tratta quindi di un modello generativo text-to-video, come confermato dalle demo pubblicate da Sam Altman e soci Sora può gestire senza particolari difficoltà scene in cui sono presenti più personaggi che si muovono in modo indipendente tra loro e interagiscono con gli oggetti presenti nel contesto. Il tutto rispettando le leggi della Fisica.

Le possibili applicazioni del modello sono numerose in quanto esso consente anche di creare video a partire da immagini statiche. Nello stesso modo si può modificare un video preesistente, sia per aggiungere singoli fotogrammi o intere scene che per rimuovere tutti gli elementi o i passaggi che non si desidera siano presenti nel prodotto finito.

Visualizzando i video di esempio postati da OpenAI si nota comunque la presenza di alcune imperfezioni e movimenti innaturali, parliamo però di un modello che é stato appena presentato e che, come accade con progetti di questo tipo, sarà in grado di migliorarsi grazie all'addestramento continuo e ai dati che gli verranno forniti.

Attualmente Sora non é stato ancora distribuito per l'utilizzo su larga scala e la fase di sviluppo viene seguita da esperti del settore chiamati in causa per segnalare bug e comportamenti inattesi. Si tratta inoltre di uno strumento che potrebbe spianare la strada a nuove controversie legate alla possibilità di creare molto facilmente dei DeepFake.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti