OpenAI vuole il suo motore di ricerca?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OpenAI vuole il suo motore di ricerca? © Depositphotos

Secondo alcune indiscrezioni circolate nelle scorse ore, OpenAI starebbe pianificando lo sviluppo di un nuovo motore di ricerca da proporre come alternativa a Google. Non è la prima volta che le due compagnie entrano in concorrenza, del resto i progetti Bard e Gemini di Mountain View sono stati lanciati proprio in risposta a ChatGPT e soluzioni basate sulle stesso modello come Copilot.

Per il momento i dettagli disponibili sono pochissimi, ma data la partnership in atto tra il gruppo capitanato da Sam Altman e Microsoft è possibile che la nuova piattaforma sia destinata a condividere parte del suo codice con Bing. Bing Chat, il chatbot con cui il motore di ricerca interagisce con l'LLM (Large Language Model) GPT nasce proprio da questa collaborazione.

ChatGPT, a sua volta, è in grado di effettuare ricerche su Internet attraverso Bing tramite la funzionalità Browse with Bing. Ora, l'intenzione di OpenAI sembrerebbe essere quella di creare un progetto indipendente dalla Casa di Redmond che potrebbe essere un servizio standalone oppure una feature accessibile tramite il suo chatbot.

Stando ai rumors a riguardo, Altman e soci avrebbero cominciato a pensare ad un proprio motore di ricerca già un anno fa senza però anticipare mai quelle che potrebbero essere le caratteristiche della piattaforma. Quest'ultima, ad esempio, potrebbe essere utilizzabile liberamente o ad accesso limitato per i soli utenti Plus ed Enterprise.

Fino ad oggi nessuno dei servizi alternativi a Google ne ha messo in discussione il predominio nel settore di riferimento. Attualmente il suo market share supera il 90% mentre Bing è al secondo posto con poco più di 3 punti percentuali, una soluzione interamente basata sulla AI potrebbe però modificare degli assetti di mercato ritenuti fino ad ora immutabili.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti