Perquisite le sedi cinesi di Microsoft

Le attività della Casa di Redmond sarebbero attualmente al centro di un'inchiesta condatta dall'autorità Antitrust di Pechino, ciò avrebbe portato a delle perquisizioni che avrebbero coinvolto recentemente le sedi cinesi del gruppo californiano.

Ad essere state sottoposto a quelle che sarebbero state definite delle vere e proprie "ispezioni a sorpresa" sarebbero state le filiali Microsoft della capitale e delle città di Shanghai, Guangzhou e Chengdu; il tutto nel quadro di un'operazione diretta al contrasto dei monopoli.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Satya Nadella e soci presenti sul suolo asiatico, l'azienda starebbe offrendo la sua massima collaborazione ai responsabili dell'inchiesta, ciò però non toglie che ultimamente tra la Cina e Big M le relazioni siano tutt'altro che distese.

Si ricordi infatti che il governo di Pechino ha di fatto vietato l'acquisto del sistema operativo Windows 8 alle amministrazioni pubbliche locali, ciò in reazione alla dismissione del supporto per Windows Xp (utilizzatissimo in Oriente) da parte della casa madre.