Photoshop su browser, gratuitamente

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Photoshop su browser, gratuitamente

Adobe ha lanciato una fase di test che permetterà agli utenti interessasi di mettere alla prova gratuitamente la versione di Photoshop utilizzabile direttamente da browser Web, per il momento la sperimentazione è limitata al territorio canadese ma potrebbe essere presto ampliata per consentire l'invio di un maggior numero di feedback.

Come anticipato la release Web based della piattaforma può essere utilizzata in modalità freemium, per l'accesso è però necessario effettuare un'iscrizione al servizio. Durante i test si potranno quindi sfruttare alcune delle funzionalità che in futuro verranno fornite soltanto agli utenti che avranno attivato una sottoscrizione a pagamento.

La versione di Photoshop online con le nuove feature moltiplicherebbe il numero degli utenti

Come sottolineato da Maria Yap, vice presidente della divisione che in Adobe si occupa dei prodotti per la Digital Imaging, la possibilità di utilizzare Photoshop da un browser rende il prodotto più accessibile per un maggior numero di persone, i test in atto consentiranno di migliorare ulteriormente la user experience ampliandone l'utenza potenziale.

Rispetto alla versione che era stata lanciata nel corso di ottobre 2021 durante la conferenza Adobe MAX quest'ultima dovrebbe integrare un maggior numero di feature, chiaramente l'obbiettivo della casa madre è quello di rendere la release Web based quanto più simile possibile in termini di strumenti a quella già integrata in Creative Cloud.

Per il momento il gruppo di San Jose non avrebbe ancora fornito una tempistica riguardo al rilascio della versione definitiva, come dimostrato anche dal roll-out graduale della release per i test l'impressione è che gli sviluppatori vogliano prendersi il loro tempo. Replicare un software complesso come Photoshop su browser non è sicuramente un'impresa facile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti