Photoshop e Illustrator anche da browser

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Photoshop e Illustrator anche da browser

Photoshop e Illustrator sono due applicazioni standard della Adobe per la grafica, il fotoritocco e l'elaborazione di immagini, ma la loro schiera di utilizzatori, professionisti e non, potrebbe diventare ancora più vasta grazie ad un'interessante novità: entrambi i software verranno messi a disposizione i modalità Web based, accessibile direttamente via browser.

Nessun download basterà essere abbonati ad Adobe Creative Cloud

I tempi sono ormai maturi, le connessioni sono sempre più veloci e l'azienda di San Jose ha deciso di lanciare questa nuova versione dei propri prodotti annunciandola nel corso dell'appuntamento Adobe MAX. Per poter accedere a queste soluzioni sarà necessario disporre di un abbonamento su Creative Cloud, l'infrastruttura SaaS (Software as a Service) della compagnia.

Per il momento sia Photoshop che Illustrator utilizzabili tramite browser sono ancora in fase di betatest, per quanto riguarda il secondo essa è ancora privata e per poter partecipare si deve effettuare un'apposita richiesta dopo aver partecipato ad un sondaggio in cui vengono richieste alcune informazioni per la profilazione (età, professione, eventuali studi..).

Stando alle anticipazioni fornite fino ad ora, le due release offrono già buona parte delle funzionalità per l'editing messe a disposizione dalle più conosciute versioni tradizionali, in questo caso il vantaggio risiede soprattutto nel fatto che l'utente non avrà la necessità di effettuare alcun download e non dovrà completare alcuna installazione.

I formati supportati sono PSD, JPEG, PNG, HEIC, TIFF e PSDC, sufficienti per la maggior parte dei progetti. Per quanto riguarda i requisiti, le applicazioni sono supportate da Google Chrome e Microsoft Edge (entrambi basati sulla codebase di Chromium), si deve disporre inoltre di un terminale con processore da almeno 2 GHz e 4 GB di memoria RAM.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti