Pirateria: siti bloccati senza intervento di AGCOM?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Pirateria: siti bloccati senza intervento di AGCOM?

Nelle scorse ore alcuni componenti del Senato hanno presentato una proposta di modifica alla cosiddetta "Legge antipirateria", entrata in vigore ad agosto 2023, che prevede il blocco delle trasmissioni illegali in streaming entro 30 minuti dalla comunicazione da parte di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) agli ISP (Internet Service Provider).

Nello specifico, se approvata, la modifica proposta rimuoverebbe la necessità di un intervento di AGCOM permettendo l'invio diretto della richiesta di blocco. In sostanza un detentore dei diritti, come per esempio DAZN, non avrebbe più la necessità di effettuare una comunicazione preventiva all'Authority e i tempi per oscurare un servizio illegale sarebbero più veloci.

Ad oggi i braodcaster possono utilizzare un servizio per le ingiunzioni automatiche attraverso cui comunicare ad AGCOM gli indirizzi IP delle piattaforme che trasmettono illecitamente i loro contenuti. Una volta ricevuta tale segnalazione il Garante può ordinare all'ISP di bloccare la risoluzione dei DNS (Domain Name System) per impedire l'accesso alle trasmissioni non autorizzate.

La proposta da parte dei membri della maggioranza non eliminerebbe l'obbligo di comunicazione all'AGCOM ma essa avverrebbe contestualmente a quella inviata ai provider. L'Authority diventerebbe quindi una semplice destinataria della richiesta di blocco da parte delle aziende interessate e quest'ultimo verrebbe effettuato senza il suo controllo.

è bene ricordare che gli operatori non avrebbero alcun potere decisionale nella gestione delle richieste di blocco, come anticipato tale intervento dovrebbe essere effettuato entro mezz'ora dalla ricezione della richiesta. Eventuali violazioni potrebbero essere punite con una sanzione di 10 mila euro ma cosa succederebbe se ad essere bloccata per errore fosse una piattaforma che opera legalmente?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti