Previsioni in chiaroscuro per Apple

Dopo anni caratterizzati da successi commerciali senza precedenti la Casa di Cupertino potrebbe attraversare un (nuovo) periodo di profonda crisi finanziaria; a rivelarlo sarebbe una previsione del fornitore di chip audio Cirrus Logic di cui Apple è uno dei migliori clienti.

L'azienda avrebbe infatti rivisto al ribasso le stime riguardanti il fatturato derivante dalle commesse di componenti provenienti da Tim Cook e soci nel 2013; i mercati sembrerebbero aver reagito male alla notizia e il titolo della Mela Morsicata avrebbe perso oltre il 5.5% della sua quotazione.

Parlando in numeri assoluti, le previsioni iniziali di Cirrus Logic riportavano entrate lorde pari a 190 milioni di dollari, tale cifra sarebbe stata riapprossimata all'interno di un intervallo compreso tra i 15 e i 170 milioni di dollari; l'idea è quindi che la stessa Cupertino preveda di vendere meno dispositivi rispetto al passato.

Questa interpretazione potrebbe però essere del tutto fuorviante, questo perché la Apple, che non è l'unico cliente della Cirrus, lungi dallo stimare vendite meno elevate per l'anno corrente, potrebbe aver semplicemente deciso di modificare la componentistica adottata.