Microsoft vale 3 mila miliardi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft vale 3 mila miliardi

Il valore di mercato di Microsoft ha raggiunto i 3 mila miliardi di dollari, questo fa dell'azienda di Satya Nadella la seconda compagnia più capitalizzata al mondo dopo Apple. Quest'ultima aveva conseguito la stesso risultato nel gennaio del 2022 ed è stata la prima in assoluto a raggiungerlo, soprattutto grazie alle vendite dell'iPhone.

Il nuovo traguardo della Casa di Redmond è stato ufficializzato il 24 gennaio 2024, a determinare la fortuna del gruppo statunitense è stato un incremento del valore azionario pari al 40% registrato nel corso del 2023 e un aumento di 1.5 punti percentuali nel corso delle ultime contrattazioni che hanno coinvolto l'indice teconologco Nasdaq.

è impossibile negare che in questo modo i mercati abbiano deciso di premiare gli investimenti di Microsoft nelle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Redmond, infatti, è stata la prima grande realtà a scommettere su OpenAI e a finanziare i suoi progetti legati ai modelli generativi GPT e DALL·E nonché all'ormai popolarissimo chatbot ChatGPT.

Nello stesso modo i vertici di Microsoft hanno deciso di scommettere su un'adozione sempre più diffusa dell'AI nei propri prodotti e servizi. Lanciando soluzioni ormai note tra cui Bing Chat come supporto alle ricerche su Internet, Bing Image Creator per la creazione di immagini da prompt e, soprattutto, l'assistente alla produttività Copilot.

Attualmente, grazie alla sua capitalizzazione Microsoft dispone di un valore superiore a quello del PIL di diversi Paesi del mondo. Tra le altre realtà dell'High Tech che possono vantare un Market Cap da migliaia di miliardi di sono anche Alphabet (che controlla Google) con 1.9 mila miliardi, Amazon (1.6). NVIDIA (1.5) e Meta con circa mille miliardi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti