Problemi di spam per Threads

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Problemi di spam per Threads

Threads, nuovo social network di Meta dedicato alle interazioni testuali il cui funzionamento ricorda per molti versi quello di Twitter, è stato lanciato il 12 luglio 2023 ma conta già oltre 100 milioni di iscritti. Un risultato dovuto in parte al fatto che la piattaforma dipende da Instagram e permette di importarne direttamente gli account.

Ma il successo porta con sé anche dei problemi e tra questi ultimi vi è sicuramente quello dello spam, un fenomeno che nei social media viene spesso generato attraverso l'azione dei bot. Parliamo in sostanza di "finti utenti" che sono in realtà dei processi predefiniti finalizzati a diffondere automaticamente contenuti indesiderati e non di rado truffaldini.

Come reagire ad un incremento improvviso dello spam? Nel caso di Threads gli sviluppatori hanno deciso di limitare l'utilizzo dell'applicazione e nel contempo il numero di post visualizzabili. Stando a quanto dichiarato da Adam Mosseri, CEO di Instagram, si tratta di una misura temporanea che rimarrà valida fino a quando non si troverà un modo per bloccare i bot.

In alcuni casi il rischio è forse quello di penalizzare gli utenti che utilizzano più frequentemente il servizio e che potrebbero essere scambiati erroneamente per dei bot. A questo proposito Mosseri ha consigliato di contattare l'assistenza di Threads segnalando eventuali falsi positivi e spiegando che la propria attività è perfettamente lecita.

Curiosamente un'iniziativa dello stesso genere è stata presa da Elon Musk, proprietario e CTO di Twitter, che ha deciso di limitare il numero di tweet visualizzabili dagli utenti (con quote più elevate per gli iscritti alla formula a pagamento Twitter Blue). In questo caso però l'intenzione è quella di contrastare la sottrazione di dati tramite scraping.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti