Ricerche offline su Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Ricerche offline su Google

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di implementare una nuova funzionalità nella versione mobile del proprio motore di ricerca; si tratta del supporto alle ricerche offline, una feature che risulterà sicuramente molto utile a tutti coloro che vivono o si trovano a transitare in aree che non vengono raggiunte dal segnale di Rete.

Per chiarire, questo strumento non consentirà di accedere allo sterminato database di Google anche quando non vi è la possibilità di connettere il proprio dispositivo ad Internet, più propriamente esso si occuperà di memorizzare una query e di proporne il risultanto appena raggiunta una zona provvista di copertura.

In sostanza, l'applicazione di Big G risulterà accessibile e funzionante in assenza di una connessione, l'utilizzatore potrà quindi avviarla anche quando è offline, formulare la sua richiesta e ricevere quanto desiderato sul proprio smartphone una volta che quest'ultimo sarà in grado di agganciarsi ad un Wifi o al segnale di un provider su rete dati.

Per migliorare ulteriormente la qualità della user experience, gli sviluppatori hanno previsto che l'applicazione invii una notifica all'utilizzatore appena i risultati della ricerca effettuata diventano disponibili. Il tutto senza incidere sull'autonomia del device e senza che tale procedura comporti un consumo di dati aggiuntivo.

Per avvalersi di questa nuova opportunità sarà sufficiente aggiornare l'applicazione di Google all'ultima versione disponibile, la fase di general availability è infatti già iniziata e presto anche gli utenti italiani, che vivono in un Paese dove "perdere il segnale" non è poi così desueto, dovrebbero poter utilizzare le ricerche offline.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti