Sam Altman: GPT-5 non è una priorità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl "Twitter" di Instagram sta per arrivare
  • SuccessivoUna AI scopre i testi scritti dalle AI (nel 99% dei casi)
Sam Altman: GPT-5 non è una priorità © Pixabay

Sam Altman, CEO dell'organizzazione no profit OpenAI a cui si deve il chatbot ChatGPT, avrebbe confermato ancora una volta che gli sviluppatori del progetto non sono impegnati nella realizzazione del modello generativo GPT-5. Tale chiarimento sarebbe stato fornito nel corso di una conferenza organizzata dalla testata indiana Economic Times.

Stando alle parole di Altman, attualmente OpenAI sarebbe concentrata nel miglioramento di GPT-4, la versione del modello che viene utilizzata con alcuni adattamenti da Microsoft per Bing Chat ma che su ChatGPT è disponibile unicamente tramite l'abbonamento Plus, che costa 20 dollari al mese, o utilizzando le API del servizio nelle proprie applicazioni.

Stando così le cose ad oggi non sarebbe in corso alcuna fase di training per GPT-5 e il suo sviluppo non sarebbe stato avviato. Al contrario il progetto si troverebbe ancora ad uno stato più che embrionale e il team che dovrebbe occuparse si sarebbe limitato a buttare giù qualche idea riguardo a quella che potrebbe essere l'evoluzione della piattaforma.

Come specificato da Altman, la fase di rilascio e distribuzione di GPT-4 avrebbe richiesto circa 6 mesi di lavoro, proporre un prodotto migliore e più preciso nelle risposte rispetto a GPT 3.5 non sarebbe stato facile. GPT-5 potrebbe richiedere tempi anche molto più lunghi e per il momento il progetto sarebbe ancora lontano dall'iniziare.

Ad oggi il CEO è impegnato soprattutto in un'opera di comunicazione, il suo obbiettivo è infatti quello di convincere le autorità delle principali potenze economiche mondiali (tra cui appunto l'India) ad unire le forze per definire una legislazione comune dedicata alle Intelligenze Artificiali e all'impatto del loro utilizzo sulle dinamiche economiche e sociali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti