Il "Twitter" di Instagram sta per arrivare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il "Twitter" di Instagram sta per arrivare © Unsplash

Gli sviluppatori di Instagram, sarebbero ormai quasi pronti a presentare la piattaforma che Meta vorrebbe proporre come alternativa a Twitter. Secondo alcune indiscrezioni infatti, nel corso di un recente meeting interno alla compagnia i dirigenti avrebbero svelato ai propri collaboratori quelle che saranno le caratteristiche del nuovo servizio.

I dettagli trapelati all'esterno dopo la riunione sarebbero per il momento pochi, tanto che almeno per ora non vi sarebbero anticipazioni affidabili nemmeno per quanto riguarda quello che potrebbe essere il nome della nuova creatura di Mark Zuckerberg e soci. In attesa di maggiori informazioni sembrerebbe però già certa la scelta di ActivityPub come protocollo di riferimento.

Quest'ultimo ha innanzitutto la caratterisitca di essere decentralizzato e specifico per i social media, tra le realtà che hanno deciso di impiegarlo vi è per esempio Mastodon, ritenuto per qualche tempo (poco) un possibile rimpiazzo di Twitter dopo l'acquisizione da parte di Elon Muk. Il suo funzionamento si basa su due API, una per le comunicazione tra client e server, e l'altra per quelle da server a server.

L'interfaccia di programmazione da client a server viene chiamata in causa per tutte le operazioni che coinvolgono i contenuti, ad esempio la loro creazione, il loro aggiornamento e l'eventuale rimozione. L'API da server a server si occupa invece della gestione del "federverso", distribuendo i contenuti stessi e le notifiche indirizzate agli utilizzatori.

Stando ai pochi commenti in merito da parte dei vertici di Meta, la piattaforma dovrebbe essere indipendente da Instagram ma in grado di integrarsi con essa. In questo modo gli utenti che già possiedono un account Instagram non dovranno effettuare una nuova iscrizione per utilizzarla e le loro informazioni di profilo saranno valide per entrambi i servizi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti