Samsung progetta i display flessibili

Il colosso sudcoreano Samsung avrebbe in progetto di iniziare la produzione di display flessibili entro la prima metà del prossimo anno; si tratterebbe di componenti di tipo AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) il cui concept è stato presentato in un video del 2011.

Il progetto prevede l'utilizzo di materiale plastico in luogo del vetro per la realizzazione di display che potranno essere piegati senza arrecare alcun danno alla loro struttura; grazie ad essi sarà inoltre possibile costruire device mobili molto più leggeri di quelli attualmente in commercio.

Samsung non sarebbe l'unica azienda al lavoro per lanciare la produzione di questo particolare tipo di schermi, anche LG e Sony starebbero realizzando dei prototipi simili; arrivare per primi nella distribuzione di display flessibili sarà fondamentale per conquistare un market share il più ampio possibile.

E' inoltre da segnalare che il primo gruppo a depositare un brevetto a riguardo dovrebbe essere stato quello di Tim Cook e soci, per cui non sarebbe peregrina l'ipotesi della futura apertura di un nuovo fronte della Patent War tra la Apple e la Samsung.