Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero di clienti soddisfatti? Fino a poco tempo fa a questa domanda si sarebbe potuto rispondere "Apple!" ma secondo l'ACSI (American Customer Satisfaction Index) il gruppo capitanato da Tim Cook non occuperebbe più la prima posizione da solo dovendo condividere il primato con Samsung.

L'ACSI è sostanzialmente un indicatore nazionale che misura il livello di qualità della customer experience per singolo brand nel mercato statunitense. Esso prevede una divisione per categorie e la Casa di Cupertino è stata al primo posto per ben 20 anni di seguito in quella dedicata ai Personal Computer. L'ultima rilevazione copre il periodo tra luglio 2022 e giugno 2023.

Stando ai risultati ottenuti dopo l'analisi di circa 14 mila questionari, nel corso del periodo considerato dallo studio il punteggio di Apple si è attestato a 83 punti su 100. Considerando una media dei produttori di dispositivi specifici come PC portatili, Desktop e tablet pari ad 80 punti, l'azienda californiana è comunque riuscita a fare meglio.

Fin qui tutto bene per la Mela Morsicata, se non fosse che dopo aver guadagnato 2 preziosi punti in più in un anno anche Samsung è riuscita a salire a quota 83 e quindi in prima posizione. A favore del gruppo sudcoreano (che negli USA e meno noto di quanto non lo sia in Europa) vi sarebbero stati in particolare gli sforzi fatti per il miglioramento della linea tablet.

Come specificato, questo pari merito riguarda esclusivamente il mercato dei PC. Per quanto riguarda invece gli smartphone Apple continua a detenere il primato con 81 punti e un incremento del grado di soddisfazione pari all'1%. Samsung è invece in seconda posizione con 80 punti seguita da Google (78) e dalla Motorola con 75 punti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti