Scovato il craker che ha violato l'AppStore

Nei giorni scosri i servizi App Store e iTunes della Casa di Cupertino sono stati colpiti da degli attacchi informatici che hanno portato in poche ore ad oltre 400 violazioni di account, il tutto con gravi rischi a carico dei dati sensibili degli utenti e dei loro numeri di carte di credito.

Ebbene, con una certa sorpresa i tecnici della Apple hanno scoperto che gli attacchi sono stati condotti da uno dei tanti sviluppatori dediti ad inserire le proprie applicazioni nell'App Store; l'autore del cracking era infatti un informatico vietnamita chiamato Thuat Nguyen.

Nguyen, evidentemente poco ambizioso, avrebbe violato i sistemi di Cupertino con il semplice scopo di incrementare le vendite delle proprie applicazioni e con la massima aspirazione di tirare su qualche dollaro; per scoprirlo sono bastati alcuni controlli incrociati.

Ora il cracker è stato espulso da App Store insieme a tutte le sue applicazioni, per lui è già stata presentata una denuncia per frode informatica con conseguenze anche gravi dal punto di vista penale; i proprietari degli account crackati sono invece stati tutti rimborsati.