GMail: nuovi strumenti contro lo spam

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
GMail: nuovi strumenti contro lo spam © Depositphotos

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo ogni giorno sulle nostre inbox riguarda il fatto che spesso è difficile individuare i messaggi che realmente ci interessano tra la posta indesiderata. Per questa ragione gli sviluppatori di GMail hanno deciso di introdurre un nuovo filtro, chiamato "abbonamenti", dedicato alla gestione delle sottoscrizioni.

Per individuare questa novità basterà visualizzare la sidebar della piattaforma e accedere alla sezione dedicata alle etichette. Grazie alla voce "Manage subscriptions" ("Gestisci iscrizioni") si potrà avere una versione più chiara del flusso dei messaggi provenienti dalle maling list, dalle newsletter o dagli altri servizi che inviano comunicazioni più o meno periodiche.

Il sistema creato da Google ragiona in termini di trimestri, per cui i mittenti dei messaggi saranno suddivisi tra coloro che inviano non più di 10 e-mail, tra le 10 e le 20 e-mail e più di 20 messaggi ogni 3 mesi. Tale impostazione diventa particolarmente utile anche quando si desidera individuare i contenuti a cui si è realmente interessati.

Ma non finisce qui perché la nuova funzionalità di GMail permetterà anche di disiscriversi molto rapidamente, tramite un pulsante apposito. In questo modo non si avrà più la necessità di aprire un messaggio e ricercare il link, a volte mostrato in modo poco chiaro, per l'annullamento di un'iscrizione. Parliamo però di una feature ancora in fase di test.

Stando alle anticipazioni circolate fino ad ora su Reddit, la sezione "Manage subscriptions" sarebbe già comparsa negli account di alcuni utenti e risulterebbe cliccabile ma vuota. Questo potrebbe significare che Big G è ormai prossima al roll-out ma per il momento non sappiamo quali saranno i primi mercati coinvolti e quando arriverà il turno di quello italiano.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti