Signal sostituisce i numeri di telefono con gli username

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Signal sostituisce i numeri di telefono con gli username

C'è chi usa WhatsApp per la messaggistica istantanea e chi preferisce Telegram, milioni di utenti in tutto il mondo hanno però avuto la possibilità di provare un'alternativa come Signal che fa della tutela della privacy il suo punto di forza. Le funzionalità integrate sono del resto molto simili a quelle offerte dalle alternative di Mark Zuckerberg e Pavel Durov.

Tra le prossime novità del progetto ve ne sarà una che attualmente è in fase di betatest: la possibilità di chattare tramite uno username, senza la necessità di un numero di telefono. Attualmente Signal non mostra il numero telefonico di un utente ai suoi interlocutori ma questa informazione rimane comunque indispensabile per la procedura di registrazione.

Grazie all'introduzione degli username l'applicazione potrebbe portare il livello di riservatezza garantito ad uno stadio ancora più elevato. Questo perché i numeri di telefono possono essere facilmente intercettati ed utilizzati per tentativi di truffa, phishing, invio di messaggi indesiderati, tentativi di sottrazione dei dati e altre azioni malevole.

è bene precisare che nel caso di Signal gli username non devono essere considerati come delle credenziali di autenticazione ma dei veri e propri identificatvi con i quali farsi riconoscere dagli altri utenti e mettersi in contatto con loro. Due utilizzatori possono quindi "scambiarsi" gli username esattamente come farebbero con i numeri di telefono.

Gli username, inoltre, non sostituiscono i nomi di profilo e risultano visibili soltanto se vengono condivisi, questo significa che non si potrà effettuare la ricerca di un utente in base ad uno username. Essi sostituiscono invece il numero di telefono nascondendolo ai nuovi contatti, possono essere modificati, cancellati o sostituiti a loro volta con un numero di telefono.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti