WhatsApp: arriva il supporto per gli username

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'iPhone 15 si scalda troppo, serve un aggiornamento
  • SuccessivoFacebook e Instagram a pagamento senza advertising
WhatsApp: arriva il supporto per gli username © Depositphotos

WhatsApp, applicazione per la messaggistica istantanea di proprietà di Meta, potrebbe presto introdurre il supporto per gli username. Grazie a questa nuova funzionalità, che tra l'altro è già presente da tempo sulla concorrente Telegram, sarà possibile trovare un utente senza la necessità di conoscerne il nome o il numero di telefono.

Un altro vantaggio degli username riguarda la privacy perché si potrà mettere a dsiposizione il proprio contatto senza rivelare alcun recapito telefonico. è bene comunque precisare che il numero di telefono rimane, e con tutta probabilità rimarrà anche in futuro, un requisito indispensabile per poter attivare un accout tramite l'applicazione.

Gli indizi di questa feature sarebbero presenti nella versione 23.20.1.71 attualmente in beta. All'interno di essa, infatti, sarebbe presente un menu comparso per la prima volta in una beta per Android rilasciata lo scorso maggio. Attraverso quest'ultimo un utente avrebbe la possibilità di utilizzare uno username da associare al proprio account.

Presto dovrebbe essere possibile creare uno username composto da caratteri alfanumerici con l'eventuale inserimento di alcuni caratteri speciali. Gli username devono essere però univoci (come appunto accade anche su Telegram), questo significa che non sarà possibile utilizzare lo stesso username scelto in precedenza da un altro utente.

Una volta creato lo username il numero di telefono dell'account che lo ha scelto rimarrà nascosto e, chiaramente, il suo utilizzo o meno al posto del nome reale sarà facoltativo. In ogni caso si tratta di una funzionalità beta che deve ancora arrivare alle prima fase di sperimentazione, non sono quindi disponibile delle tempistiche precise per il rilascio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti