Starlink presenta un ricorso contro TIM

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Starlink presenta un ricorso contro TIM © Depositphotos

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un esposto conto il provider telefonico TIM presso l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'accusa sarebbe quella di ostacolare la diffusione di Starlink tramite la mancata condivisione dei dati sullo spettro.

Starlink è una costellazione satellitare che l'azienda aerospaziale statunitense ha realizzato per fornire connessioni Internet ad alta velocità e a bassa latenza anche nelle aree rurali, remote o poco servite dalla connettività tradizionale via rame o fibra ottica. Migliaia di satelliti in orbita terrestre bassa lavorano insieme per fornire una copertura globale.

Stando alle notizie circolate nelle scorse ore, a parere di SpaceX TIM non fornirebbe le informazioni necessarie per evitare il verificarsi di interferenze. Questo rallenterebbe la creazione delle stazioni di terra (gateway) deputate a ricevere il segnale trasmesso dai satelliti e ad inviarlo ad essi permettendo il funzionamento del network orbitale.

Secondo il gruppo di Musk la mancanza dei dati sullo spettro potrebbe risolversi in problemi nella continuità di servizio, con interruzioni nelle zone del Nord Africa e dell'area meridionale europea. SpaceX avrebbe richiesto tali dati già nel corso dell'anno passato ma questi ultimi non sarebbero stato forniti da TIM per ragioni di natura tecnica.

Nel suo esposto Starlink avrebbe sottolineato inoltre che se le sue richieste di accesso ai dati non venissero raccolte la società potrebbe decidere di spostare i propri investimenti verso altri Paesi europei, abbandonando la Penisola. Da parte sua invece la società italiana avrebbe parlato di una "riscostruzione parziale dei fatti" della controparte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti