TikTok Music è pronto al lancio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok Music è pronto al lancio © Depositphotos

Gli sviluppatori di ByteDance sarebbero pronti a lanciare il nuovo servizio TikTok Music, una piattaforma alternativa ai più affermati colossi dello streaming audio come Spotify ed Apple Music con in più il vantaggio della sterminata platea di utenti, nella maggior parte dei casi giovanissimi, raccolta nel corso degli ultimi anni tramite il social network TikTok.

Per l'esordio in grande stile del proprio progetto la compagnia fondata da Zhang Yiming avrebbe preso accordi con alcune delle più importanti majors discografiche del mondo tra cui Sony Music, Warner e Universal. In questo modo TikTok Music potrà avvalersi di un catalogo abbastanza nutrito da essere competitivo in un mercato dove le proposte non mancano.

Dal punto di vista dell'offerta l'approccio di questa nuova realtà potrebbe essere molto diverso rispetto a quello delle altre piattaforme, innanzitutto perché TikTok Music potrebbe suggerire innanzitutto i brani che sono diventati virali su TikTok così come quelli che vengono utilizzati più di frequente nei video visualizzati da ciascun utente.

Tra le funzionalità disponibili vi dovrebbe essere un sistema di riconoscimento musicale simile a quello di Shazam, la possibilità di ricercare una traccia audio a partire da una piccola porzione del testo, il supporto per la creazione di playlist in collaborazione con altri utenti e, chiaramente, la possibilità di commentare i brani direttamente su TikTok.

TikTok Music è già in fase di sperimentazione in alcuni mercati (Indonesia e Brasile) dove l'abbonamento costa esattamente quanto Apple Music. La soluzione della Casa di Cupertino può essere provata gratuitamente per 30 giorni (per 6 mesi se si acquista un dispositivo della Apple) e in Italia costa dai 4.99 euro ai 16.99 euro al mese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti