Spotify Daylist: le playlist cambiano con l'umore

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Spotify Daylist: le playlist cambiano con l'umore © Pexels

Daylist è una nuova funzionalità della piattaforma di streaming audio Spotify che compone delle playlist musicali partendo dall'umore dell'ascoltatore e dal momento della giornata. Si tratta quindi di uno strumento pensato per personalizzare l'esperienza d'uso, adattando i brani trasmessi a quello che potrebbe essere lo stato d'animo di un utente.

Le playlist generate attraverso Daylist saranno dinamiche, questo significa che il sistema potrà aggiornarle con il passare del tempo e con il mutare dell'umore di chi le ascolta. Non si tratta di un'unica playlist dalla quale prelevare una singola traccia a seconda del momento ma di più "microraccolte" ognuna incentrata sul medesimo genere.

Consultare le playlist è molto semplice, basta visualizzare la sezione "Creato per.." di Spotify o visitare la pagina spotify.com/daylist. Trattadosi di playlist dinamiche le Daylist non vengono salvate come le normali playlist ma le si può memorizzare per non perderle andando su "Aggiungi alla playlist" e selezionando successivamente "Nuova playlist".

Le Daylist sono caratterizzate da una copertina che ne rappresenta il mood, Spotify permette inoltre di condividerle sui social media pubblicando un adesivo che ne riflette il tema (e l'umore dell'utente), tramite una sharecard il cui sfondo cambierà a seconda del momento della giornata e attraverso un semplice screenshot dei brani in lista.

Per il momento le Daylist sono disponibili soltanto in alcuni mercati (per la precisione quelli di Australia, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda e Stati Uniti) ma è probabile una rapida estensione in altri Paesi coperti dal servizio. Parliamo inoltre di una funzionalità non esclusiva degli utenti che hanno attivato la sottoscrizione Premium.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti