TikTok: non più di 60 minuti al giorno per i minorenni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: non più di 60 minuti al giorno per i minorenni © Pexels

I responsabili di TikTok, social network di proprietà della cinese ByteDance, hanno deciso di introdurre alcune importanti novità dedicate al modo in cui gli utenti al di sotto dei 18 anni possono utilizzare la piattaforma. Tra queste ultime la più importante riguarda sicuramente il limite massimo di utilizzo : non più di 60 minuti al giorno.

Una volta esaurito il tempo a disposizione, per continuare ad utilizzare il servizio si dovrà immettere obbligatioriamente un codice di accesso che, almeno in teoria, dovrebbe essere conosciuto soltanto dai genitori. Attualmente il tempo medio passato quotidianamente dai minorenni su TikTok si aggirerebbe sui 107 minuti, tanto da rappresentare in alcuni casi di una dipendenza.

Sono previste regole ancora più stringenti per gli utenti di età inferiore ai 13 anni, in questo caso infatti una volta che i genitori avranno inserito il codice di autorizzazione i minuti addizionali non saranno più di 30. Tale funzionalità potrà essere disattivata ma il sistema chiederà di settare un limite ogni volta che verranno superati i 100 minuti al giorno.

L'applicazione invierà un riepilogo settimanale contenente il dato relativo ai minuti di visualizzazione, in questo modo i genitori avranno a disposizione un'informazione in più per l'uso dei nuovi strumenti dedicati al Family Pairing. Quest'ultimo consente di collegare il proprio account a quello dei propri figli in modo da controllarne meglio l'attività online.

Il Family Pairing di TikTok permette per esempio di sapere quante volte è stato avviato TikTok e per quanto tempo è stata utilizzata l'applicazione, lo si può sfruttare inoltre per stabilire un limite di utilizzo giornaliero modificabile a seconda del giorno della settimana. è possibile infine impostare gli intervalli di tempo durante i quali non si desidera ricevere delle notifiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti