TikTok: nuove regole per le live

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
TikTok: nuove regole per le live © Depositphotos

TikTok ha annunciato alcune novità importanti che riguarderanno le trasmissioni di video live in streaming, la piattaforma di ByteDance deve infatti gran parte del suo successo a questo formato che permette agli utenti con maggiore seguito di lanciare delle dirette monetizzabili tramite delle donazioni effettuate dai propri follower più fedeli.

Una prima modifica delle policy coinvolge i requisiti di chi può effettuare delle live sul social network, fino ad ora infatti queste ultime potevano essere lanciate da utenti di almeno 16 anni con un minimo di 1.000 follower. Il limite dei follower verrà matenuto mentre non si potranno trasmettere live se non si è ancora raggiunta la maggiore età.

Nello stesso modo soltanto gli utilizzatori maggiorenni potranno inviare dei regali virtuali ai creator per remunerarne i contenuti e, in linea generale, gli strumenti di monetizzazione saranno preclusi ai minorenni. Diverso il discorso per quanto riguarda i messaggi privati diretti agli influencer, per il loro invio infatti basterà aver compiuto 16 anni.

L'intenzione da parte dei responsabili di ByteDance di trattare in modo differente le fasce di utenza per tutelare i minori appare quindi chiara, nel prossimo futuro gli utenti maggiorenni avranno però la possibilità di trasmettere delle live dedicate unicamente ad un pubblico adulto escludendo completamente i minorenni da questo tipo di contenuti.

Tra le novità vi è anche la funzionalità Multi-Guest che permetterà di effettuare delle dirette con un massimo di 5 ospiti, le trasmissioni verranno proposte tramite un grid layout, cioè con una cella dedicata a ciascun creator, o mostrando l'host all'interno di un pannello più grande posizionato in alto e gli altri partecipanti nei pannelli inferiori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti