TikTok premia gli utenti con la nuova "Coin App"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAI e mercato del lavoro: lo studio di Adecco
  • SuccessivoGoogle: lancia Find My Device per ritrovare gli oggetti smarriti
TikTok premia gli utenti con la nuova "Coin App" © Pixabay

TikTok Lite è una versione più "essenziale" del social network creato da ByteDance, si tratta di una soluzione pensata per il mercato europeo dove l'applicazione sembrerebbe registrare una crescita inferiore alle attese dal punto di vista delle nuove iscrizioni. Negli USA, dove TikTok rischia di essere bannato, i problemi da risolvere sono invece ben altri.

Per il momento TikTok Lite non è ancora una realtà ma, stando alle indiscrezioni circolate nel corso degli ultimi giorni, essa sarebbe ancora in piena fase di sviluppo con il codename di "Coin App". La scelta di questo nome non sarebbe casuale in quanto il progetto dovrebbe essere fortemente incentrato sulle opportunità di monetizzazione da parte degli utenti.

In sostanza la nuova applicazione dovrebbe prevedere un sistema di remunerazione delle azioni effettuate dagli utilizzatori. Si invita un amico a creare un nuovo account? TikTok Lite ti premia. Si visualizza un video in streaming? TikTok Lite ti premia. Il tutto con lo scopo di incrementare la platea di utenti e i tempi di fruizione dei contenuti.

Ad ogni azione dovrebbe corrispondere una certa quantità di punti. Quindi i premi da assegnare agli utenti e ai creator, ad esempio delle carte regalo, dovrebbero essere assegnati in base ai punti raccolti. Si tratta di una strategia che nelle intenzioni di ByteDance dovrebbe interessare anche il pubblico più adulto che magari non usa TikTok perché si sente fuori target.

Il progetto "Coin App" non sarebbe stato ancora confermato, le poche anticipazioni (non ufficiali) disponibili parlano di un debutto che dovrebbe riguardare innnanzitutto la Francia e la Spagna. Di TikTok esiste già una versione "Lite", destinata ai mercati emergenti dove sono ancora diffusi smartphone entry level di vecchia data, ma si tratta di un'iniziativa differente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti