Tinder verifica i profili con l'AI

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Tinder verifica i profili con l'AI © Pexels

Anche i responsabili di Tinder, forse la più nota applicazione al mondo nel settore del dating online, hanno deciso di puntare sull'Intelligenza Artificiale per migliorare il proprio servizio. Nello specifico il sistema utilizzerà questo tipo di soluzioni per verificare l'autenticità della fotografie postate dagli utenti in cerca di contatti con altri iscritti.

Come tutte le applicazioni ampiamente frequentate che integrano un elemento di tipo "social", anche Tinder è infatti esposta ad alcuni fenomeni malevoli come per esempio la proliferazione dei bot. Questo senza contare le tecniche basate sul cosiddetto catfishing che devono la propria efficacia all'utilizzo di identità fasulle in Rete.

Tale novità introduce anche un nuovo meccanismo di identificazione degli utilizzatori, questi ultimi infatti non dovranno più inviare una semplice fotografia del proprio volto ma un selfie filmato. Tinder per il momento non dispone di un team dedicato alle AI avanzate, quindi è probabile che per l'implementazione della nuova feature sarà necessario appoggiarsi ad un gruppo esterno.

La dinamica della nuova procedura di riconoscimento dovrebbe prevedere il completamento di alcuni passaggi da riprendere all'interno di un video, fatto questo l'AI si occuperà di verificare tutte le corrispondenze esistenti tra quanto ripreso nel filmato e le immagini che l'utente ha deciso di postare su Tinder per attivare il proprio profilo.

L'intenzione è quella di permettere agli utilizzatori di scegliere se visualizzare soltanto i profili di coloro che hanno acconsentito alla verifica dell'identità, in questo modo Tinder diventerà un ambiente molto più sicuro e il matching potrà avvenire con maggiore tranquillità. La nuova funzionalità è disponibile dal 26 aprile 2023, per la selezione dei soli profili verificati si dovrà attendere ancora qualche mese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti