Pentagono: l'AI diventa etica anche in guerra

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha deciso di definire un codice etico da applicare alle Intelligenze Artificiali utilizzate durante le operazioni belliche, quest'ultimo è stato redatto in particolare per limitare il verificarsi di episodi tragici come per esempio il bombardamento a danno di civili in seguito a rilevazioni aeree, video o fotografiche inesatte.

Stando a quanto comunicato dai portavoce del Joint Artificial Intelligence Center del Pentagono, i principi del codice etico stabiliscono che non sarà possibile utilizzare delle tecnologie che non siano disattivabili, in presenza di un comportamento o di un risultato inatteso gli operatori dovranno avere sempre la possibilità di prendere il controllo della situazione.

La piena governabilità non sarebbe però l'unico criterio previsto, il documento presenta infatti anche importanti riferimenti alla trasparenza: l'operato delle Intelligenze Artificiali dovrà essere tracciabile e tracciato in ogni momento, si avrà così la possibilità di individuare qualsiasi criticità debba essere risolta per migliorare le piattaforme in uso.

Fino ad ora anche i sistemi basati sulle Intelligenze Artificiali erano regolati negli USA da una normativa datata 2012 che prescriveva la presenza di un operatore umano a monitoraggio delle dotazioni belliche ad attivazione automatica, oggi però tali tecnologie sono estremamente pervasive e coinvolgono persino le attività di manutenzione di infrastrutture, mezzi e veicoli.

Il nuovo codice etico della Difesa nascerebbe anche per questioni "politiche", la sua mancanza sarebbe stata infatti alla base di diverse collaborazioni non andate in porto con le aziende dell'High Tech. A tal proposito basterebbe citare l'abbandono del Project Maven da parte di Google dovuto alle non poche posizioni critiche assunte dai dipendenti della compagnia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti