Twitter: da 140 a 118 caratteri, anche 117

Il servizio per il microblogging Twitter è noto anche per il limite di 140 caratteri imposto per la pubblicazione dei tweets, tale offset dovrebbe però essere modificato per alcuni post a 118 caratteri e a 117 per altri ancora; i motivi di tale iniziativa sarebbero ricollegabili ad esigenze di sicurezza.

In pratica, il limite dei 140 caratteri rimarrà sempre valido per tutti i contributi postati nel caso in cui questi non contengano al loro interno dei link, in caso contrario si avranno massimo 118 caratteri in HTTP e 117 nel caso di connessioni HTTPS.

Alla base di quanto esposto vi sarebbe il funzionamento della piattaforma attuamente utilizzata per l'accorciamento delle URL, "t.co" infatti genera dei link che finiscono per occupare troppo spazio rendendo di fatto impossibile l'impiego dei canonici 140 caratteri.

Quale sarà la reazione degli utenti all'accorciamento dei limiti imposti riguardo alla lunghezza dei tweets? Si vedrà, ma a molti sembrano già pochi 140 caratteri, rinunciare ad oltre un ventina di essi non sarà quindi particolarmente semplice.