Twitter: in arrivo una nuova CEO

Nelle scorse ore Elon Musk ha reso noto di aver trovato la persona che lo sostituirà nella guida di Twitter. Il miliardario sudafricano rimarrà l'unico proprietario della compagnia che fa capo al social network ma la guida del gruppo in qualità di CEO verrà affidata ad un'altra persona il cui nome non sarebbe stato ancora ufficializzato.

Nel tweet pubblicato per il suo annuncio Musk avrebbe parlato di un periodo di circa 6 settimane prima che il suo successore inizi a lavorare al vertice del gruppo. Da parte sua il fondatore di Tesla e SpaceX dovrebbe occupare le cariche di CTO (Chief Technology Officer), executive chairman e supervisore dei prodotti, del software e delle System Operation.

Detto questo, chi prenderà il posto di Musk? Alcune indiscrezioni vorrebbero che la candidata più probabile sia Linda Yaccarino, manager attualmente a capo delle attività legate ad advertising e partnership di NBCUniversal. Probabilmente il suo ingresso in azienda avverrà una volta completati i propri impegni presso l'attuale datore di lavoro.

Al prossimo CEO verrà richiesto di supportare la transazione di Twitter da semplice social media a piattaforma multi-funzione. è infatti ormai chiaro che l'intenzione di Musk sia quella di puntare sull'integrazione di più servizi tra cui la messaggistica istantanea, il supporto ai pagamenti elettronici e un sistema di broadcasting simile a quello delle piattaforme di streaming.

Con tutta probabilità anche che nel prossimo futuro vi sarà una distinzione sempre più netta tra ciò che si può fare con un account standard (gratuito) e ciò che è possibile con una sottoscrizione a Twitter Blue. A differenza di questi ultimi i primi dovrebbero essere ad esempio esclusi dalla possibilità di inviare e ricevere messaggi diretti cifrati.