UK: Google paghi più tasse

Gli stati hanno bisogno di soldi per far quadrare i bilanci ma hanno poca fantasia, così l'unica soluzione praticabile per recuperare liquidità sembra essere quella di tassare tutto e tutti; in Gran Bretagna Google sarebbe attualmente sotto osservazione per questioni fiscali.

Secondo quanto riportato dal quotidiano New York Times, Mountain View fatturerebbe circa 4 miliardi di dollari nel solo Regno Unito, a fronte di questi introti l'azienda guidata da Page e Brin verserebbe circa 10 milioni di dollari all'erario britannico.

Ciò sarebbe dovuto al fatto che Big G ha la sua sede legale europea in Irlanda, un paese noto per le facilitazioni fiscali destinate alle imprese che si stabiliscono entro i confini nazionali; per la precisione, l'aliquota prevista da Dublino sarebbe pari ad appena il 12,5%.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce del gruppo, Google non farebbe altro che pagare regolarmente le tasse previste nelle nazioni in cui svolge la sua attività, non un soldo di più e non uno di meno... ma i rappresentanti del governo di sua Maestà non avrebbero accusato Mountain View di pratiche illegali, bensì immorali (in quanto elusive).