Unieuro mette in liquidazione l'e-commerce di Monclick

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWhatsApp: "Visualizza una volta" anche per i vocali
  • SuccessivoSEC: una crisi finanziaria per colpa delle AI?
Unieuro mette in liquidazione l'e-commerce di Monclick © Depositphotos

Unieuro, una delle più grandi catene commerciali di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha recentemente reso nota l'acquisizione di Covercare, società specializzata nella protezione e nell'assistenza per lo smartphone, la casa e dispositivi aziendali. Tale operazione è stata ufficializzata tramite un documento pubblicato il 17 ottobre 2023.

L'acquisizione sarebbe costata 60 milioni di euro, corrispondente al 100% del capitale sociale di Covercare, a cui potrebbero aggiungersi fino ad un massimo di altri 10 milioni di euro a seconda degli obbiettivi di redditività raggiunti. Le aspettative sono in ogni caso positive considerando che negli ultimi 5 anni i ricavi di Covercare sono cresciuti del 30%.

Nello stesso comunicato si fa riferimento anche alla messa in liquidazione al 100% della controllata Monclick S.r.l. Quest'ultima fa capo ad uno dei più noti e-commerce italiani nel settore della vendita online di prodotti di informatica, elettronica, telefonia ed elettrodomestici che, stando alle decisioni del CDA di Uniero, dovrebbe essere chiuso.

Come specificato nelle sezione "Altre delibere del consiglio di amministrazione", il fatturato di Monclick S.r.l rappresenta soltanto il 2.6% del totale consolidato dal gruppo Uniero S.p.A, si tratta quindi di un asset di dimensioni molto contenute. La sua messa in liquidazione sarebbe da inquadrare in un processo di razionalizzazione della struttura societaria.

Stando così le cose, un progetto nato nel 2005 si starebbe avviando al pensionamento dopo essere diventato un nome storico nel panorama degli store online della Penisola. A determinare la decisione della dirigenza sarebbe stato anche l'aggravio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria subìto negli ultimi esercizi di Monclick S.r.l.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti