Vodafone: prima rete 5G d'Italia a Milano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Vodafone: prima rete 5G d'Italia a Milano

Vodafone ha inaugurato la prima rete 5G della Penisola a Milano, l'infrastruttura ora attivata dovrebbe garantire una copertura di segnale tale da servire circa l'80% degli abitanti della città. Stando alle intenzioni dell'operatore il progetto dovrebbe interessare altre importanti località italiane già ad inizio 2019 per coinvolgere un totale di 5 capoluoghi entro la fine del prossimo anno.

La sperimentazione milanese, condotta con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico, ha richiesto un investimento pari a 90 milioni di euro. Intorno ad essa verranno implementati oltre 40 progetti facenti capo ai comparti più disparati: dalla pubblica sicurezza alla sanità, dall'intrattenimento alla mobilità dai trasporti al turismo.

Secondo i promotori dell'iniziativa, i vantaggi derivanti dalla nuova rete contribuiranno a rendere Milano una Smart City, incentiveranno i mercato della Robotica e dell'IoT (Internet of Things), consentiranno di migliorare le esperienze di acquisto tramite la Realtà Aumentata, renderanno più efficace la Telemedicina e incoraggeranno l'utilizzo di soluzioni per il risparmio energetico.

Con l'affermarsi del 5G ci si attende poi di vincere definitivamente la battaglia contro il Digital Divide, un fenomeno che nonostante i progressi tecnologici degli ultimi anni continua ad interessare diverse aree del nostro Paese impedendone non solo l'ormai necessaria trasformazione digitale, ma anche la crescita economica in senso lato.

A tal proposito è utile segnalare il lancio del bando "Action for 5G", esso prevede infatti uno stanziamento pari a 10 milioni di euro con cui verranno premiate startup e imprese sociali in grado di sviluppare soluzioni, prototipi e servizi con cui sfruttare il nuovo protocollo di connessione e le tecnologie di nuova generazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti