WhatsApp: blocca gli screenshot per immagini e video effimeri

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp: blocca gli screenshot per immagini e video effimeri © Pexels

Gli sviluppatori dell'applicazione per la messaggistica istrantanea WhatsApp, proprietà di Meta, hanno introdotto una nuova funzionalità incentrata sulla tutela della privacy nella versione 2.22.22.3 attualmente in fase di betatest per il sistema operativo Android. Tale feature è dedicata alle immagini e ai video "effimeri", cioè i contenuti destinati a sparire poco dopo la loro pubblicazione.

In sostanza questi ultimi non potranno essere fotografati (o per meglio dire "immortalati") tramite degli screenshot, un'implementazione interessante se si considera il fatto che in buona parte dei casi gli utilizzatori della piattaforma condividono immagini o filmati effimeri proprio per evitare che di essi rimanga una traccia a lungo termine.

Can't take screenshot due to security policy ("Non puoi effettuare screenshot per via delle regole di sicurezza"), questo il testo del messaggio che verrà visualizzato da chi tenterà di catturare l'istantanea di un contenuto destinato all'autocancellazione. Il blocco dell'operazione non è aggirabile perché WhatsApp ha accesso alle impostazioni del dispositivo utilizzato.

Questo significa che chi, sentendosi particolarmente furbo, dovesse utilizzare un'applicazione di terze parti per realizzare lo screenshot non vedrà altro che un'immagine nera nella propria galleria. Se proprio si ha molto tempo da perdere vi è comunque la possibilità di registrare lo schermo del proprio smartphone tramite un altro device.

Gli utilizzatori che hanno pubblicato un'immagine o un video effimero non dovrebbero ricevere alcuna notifica del fatto che qualcuno ha tentato di effettuare uno screenshot, è comunque utile ricordare che se questa funzionalità dovesse essere confermata probabilmente non sarà introdotta ufficialmente nell'applicazione prima dell'inizio del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti