YouTube più lento su Chrome con Ad-blocking

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube più lento su Chrome con Ad-blocking © Depositphotos

Stando a quanto riportato da alcuni utilizzatori di YouTube, la piattaforma rallenterebbe notevolmente quando viene utilizzata dal browser Web Google Chrome (con cui condivide la medesima proprietà) ed è attiva un'estenzione per l'Ad-Blocking. Il problema sparirebbe nel momento in cui il blocco degli annunci pubblicitari viene disabilitato.

Tale comportamento sarebbe stato osservato anche in Italia e sarebbe stato intepretato come l'ultimo tentativo di scoraggiare l'uso di soluzioni per l'Ad-Blocking. Queste ultime infatti violano i termini di servizio della piattaforma di streaming video in quanto YouTube deve gran parte della propria monetizzazione proprio all'advertising.

In sostanza, quando si cerca di visualizzare un qualsiasi contenuto la sua riproduzione risulterebbe estreamente più lenta in presenza di un Ad-Blocker, un po' come se il sistema tentasse di lanciare un annuncio pubblicitario, non ci riuscisse per via del blocco attivo e tentasse di mostrarlo in ogni modo prima di passare al video richiesto dall'utente.

Dalle segnalazioni condivise in proposito sembrerebbe che tale problema sia limitato a Chrome, mentre con alcune soluzioni della concorrenza come per esempio Mozilla Firefox non sarebbero stati osservati dei rallentamenti. Il browser di Mountain View consente in ogni caso la pubblicazione di Ad-Blocker nel proprio marketplace.

Chi volesse continuare ad utilizzare un Ad-Blocker su Chrome dovrà quindi inserire YouTube tra i servizi per i quali la visualizzazione degli annunci sarà consentità. In alternativa è possibile attivare un abbonamento alla formula YouTube Premium che non prevede le interruzioni pubblicitarie e costa 11.99 euro al mese. Sempre che non si voglia cambiare browser..

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti