YouTube è più lento su Edge e Firefox?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il codice di YouTube conterrebbe un'istruzione ("setTimeout(function(){c();a.resolve(1)},5E3);") che determinerebbe un ritardo di circa 5 secondi nel caricamento dei video sui browser Web Firefox ed Edge. Con Chrome, che è un'applicazione di Google come YouTube, i contenuti verrebbero caricati invece immediatamente.

I più "maliziosi" avrebbero interpretato questa scoperta come un tentativo di favorire l'utilizzo di Chrome da parte di Mountain View se non addirittura un modo per incentivare gli utenti a sottoscrivere la formula a pagamento YouTube Premium. Riguardo a queste interpretazioni non vi è naturalmente alcuna prova ma i rallentamenti sarebbero stati al centro di altre segnalazioni.

Dalla parte di chi sostiene la tesi di un rallentamento voluto vi sarebbe il fatto che, secondo una verifica effettuata dallo stesso utente che ha trovato la porzione di codice, l'istruzione verrebbe richiamata soltanto nel caso in cui il browser utilizzato non è Chrome. è però anche vero che le ragioni di questo comportamento potrebbero essere anche altre.

Tra queste ultime vi sono per esempio le caratteristiche dei singoli browser e le feature supportate, le versioni scelte ed installate, il sistema operativo in cui viene eseguita un'applicazione, i plugin che sono stati integrati nel browser, la qualità della connessione ad Internet, le performance di ciascun software. Da parte su YouTube avrebbe addebitato la responsabilità agli ad-blocker.

L'ipotesi di un "boicottaggio" della concorrenza da parte di Big G è quindi ancora tutta da provare. Il fatto che l'istruzione JavaScript indicata esegua un compito specifico farebbe escludere l'ipotesi di un bug, sembrerebbe inoltre che la presenza di estensioni non abbia alcuna influenza sui rallentamenti e che una modifica dell'user agent li possa annullare.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti