YouTube rimuove l'abbonamento Premium Lite

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube rimuove l'abbonamento Premium Lite

A partire dal 25 ottobre 2023 non sarà più disponibile la formula Premium Lite di YouTube, i responsabili della nota piattaforma di streaming hanno deciso di abbandonare questo abbonamento fino ad ora attivabile per 6.99 euro al mese. Proposto per la prima volta nel 2021, esso era comunque disponibile soltanto in alcuni mercati.

Per gli utenti italiani, che non hanno mai potuto provare questo tipo di sottoscrizione, si tratta di una brutta notizia in quanto stando così le cose Premium Lite non sarà mai disponibile nel nostro Paese. Esso presenta infatti alcuni vantaggi presenti anche in YouTube Premium ma ad un costo nettamente inferiore rispetto a quest'ultimo (11.99 euro al mese).

Premium Lite consente ad esempio di visualizzare tutti i contenuti di YouTube senza interruzioni pubblicitarie, indipendentemente dal supporto utilizzato (Web browser, applicazione mobile..). Non offre invece la possibilità di scaricare i video sul proprio dispositivo per la visualizzazione offline e non permette di riprodurli in background.

Date le ultime decisioni di Alphabet (società che fa capo a YouTube così come a Google), chi fino ad ora aveva optato per Premium Lite potrà scegliere di abbonarsi a YouTube Premium (che come anticipato costa quasi il doppio ma include YouTube Music) o "accontentarsi" della formula standard gratuita che prevede l'inserimento di advertising.

Per rendere la notizia meno "traumatica" la piattaforma ha deciso di offrire un mese di prova gratuita su YouTube Premium a tutti quelli che non potranno più godere della convenienza e delle funzionalità di Premium Lite, tale offerta è disponibile però soltanto per chi ha annullato il proprio abbonamento o attenderà che venga annullato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti