YouTube: video in 4K solo per gli utenti premium?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
YouTube: video in 4K solo per gli utenti premium?

YouTube Premium è un servizio che consente di accedere ad alcune funzionalità esclusive della piattaforma di Google, come ad esempio la rimozione dell'advertising, la possibilità di scaricare i video per visualizzarli offline e l'ascolto di YouTube Music, a fronte di un pagamento pari a 11.99 euro al mese, il primo mese di prova è gratuito.

In futuro i vantaggi derivanti dalla sottoscrizione potrebbero aumentare ma forse a danno di coloro che decidono di continuare ad utilizzare YouTube gratuitamente, questo perché i responsabili di Mountain View avrebbero deciso che presto o tardi i filmati in formato 4K saranno disponibili soltanto per chi ha attivato l'opzione Premium.

A diffondere tale notizia sarebbero stati alcuni utenti di Reddit, forum dove spesso vengono pubblicate delle indiscrezioni credibili sul mondo della tecnologia, i quali avrebbero notato un'aggiornamento dell'interfaccia di YouTube compresa una nuova dicitura in corrispondenza dell'impostazione di riproduzione a 2160p: "Premium – Tap to upgrade".

Stando così le cose semberebbe in corso una fase di test attraverso cui YouTube vorrebbe capire quanti utilizzatori sarebbero disponibili a sottoscrivere il piano YouTube Premium in cambio della possibilità di visualizzare contenuti ad altissima definizione, plausibilmente fino all'8k, lasciando agli utenti standard una qualità massima fino a 1080p.

Per il momento sembrerebbe che questa sperimentazione sia in corso soltanto per la versione di YouTube destinata ai dispositivi mobile, non è inoltre escluso che la variante utilizzabile da browser Web possa rimanere esclusa da tale novità (sicuramente destinata a suscitare polemiche) perché tra le due release esistono già diverse differenze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti