1 miliardo di abbonati al 5G

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
1 miliardo di abbonati al 5G © Depositphotos

Secondo l'ultima edizione dell'Ericsson Mobility Report attualmente sarebbero attivi più di 1 miliardo di abbonamenti a servizi 5G in tutto il mondo. I dati analizzati sono aggiornati alla fine dello scorso anno, quando soltanto nel periodo compreso tra ottobre e dicembre sarebbero state registrate ben 136 milioni di nuove SIM per le connessioni in 5G.

Da notare che ad oggi le SIM complessivamente attive a livello globale, indipendentemente dal tipo di tecnologia utilizzata, sarebbero circa 8.4 miliardi. Considerando che la popolazione mondiale si attesta sulle 8 miliardi di unità (traguardo raggiunto nel novembre 2022) esisterebbero oggi più SIM attive che persone, con un tasso di penetrazione del 106%.

A primeggiare sarebbero ancora le connessioni mobile in 4G e tecnologia LTE (Long Term Evolution) oggi disponibile per il 60% degli abbonamenti attivati. In ben l'86% dei casi questi ultimi farebbero riferimento a servizi mobile in broadband, ciò significa che la stragrande maggioranza degli utenti possono utilizzare servizi ed App con il proprio device.

Per quanto riguarda la crescita degli abbonamenti, i Paesi dove essa è stata più accentuata sarebbero stati tutte realtà presenti in aree in via di sviluppo. Primo posto per la Nigeria (il paese più popoloso dell'Africa) con circa 4 milioni di nuove attivazioni a pari merito con le Filippine, seguirebbe l'Indonesia con un incremento pari a circa 3 milioni di SIM attivate in più.

L'incremento delle attivazioni avrebbe portato anche ad un aumento considerevole del traffico dati su rete mobile, tra l'ultimo trimestre del 2021 e la fine dell'anno successivo quest'ultimo sarebbe crescito infatti di ben 40 punti percentuali. In sostanza nell'ultimo biennio considerato tale dato sarebbe raddoppiato arrivando a quota 118 Exabyte mensili.

  • Argomenti:
Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti