12 anni di Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
12 anni di Facebook

Il social network più grande della Rete ha compiuto 12 anni di vita, la sua nascita risale infatti al 4 Febbraio del 2004; per festeggiare questa ricorrenza i responsabili della piattaforma hanno deciso di lanciare il "Friends Day", una giornata interamente dedicata agli utenti e alle amicizie che hanno stretto e curato su Facebook.

Questa iniziativa permetterà di accedere ad un video realizzato dagli stessi tecnici del Sito in Blue nel quale sarà contenuto un invito alla condivisione con i propri contatti più frequenti, tramite il filmato si potranno visualizzare immagini, fotografie dei propri "amici", gli auguri ricevuti in occasione del proprio compleanno e messaggi dedicati alla socializzazione.

A questo proposito la creatura di Mark Zuckerberg ha cominciato a rendere disponibili nuove funzionalità in grado di rendere più semplici le relazioni tra gli iscritti, oggi oltre 1.5 miliardi, come per esempio la possibilità di modificare e personalizzare i filmati pubblicati automaticamente (ma visibili agli altri solo se condivisi) in occasione del già citato "Friends Day".

Sostanzialmente questa celebrazione dovrebbe rappresentare un'opportunità per rafforzare i propri legami, reali o virtuali che siano, nati all'interno o all'esterno di Facebook ma coltivati anche attraverso di esso; l'invito di Menlo Park è quindi quello di trovare un po' di tempo da dedicare agli altri dedicando loro un post, un commento o un altro contenuto.

Le dinamiche relative alla "amicizie" strette sui network sociali sono state spesso criticate perché ritenute un'alternativa "superficiale" a quelle nate nella vita reale; in oltre un decennio Facebook ha comunque modificato in modo rilevante le modalità con le quali vengono condotte le relazioni tra le persone e si tratta probabilmente di un'evoluzione irreversibile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti