Meta: minori più protetti dai contenuti dannosi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meta: minori più protetti dai contenuti dannosi © Pexels

Meta ha reso noto di aver implementato nuove contromisure per prevenire l'esposizione dei minori a contenuti dannosi, dove con questi ultimi si intendono tutte quelle condivisioni che riguardano tematiche come per esempio i disordini alimentari, il suicidio e le pratiche autolesionistiche. Tale iniziativa riguarda sia Facebook che Instagram.

L'idea del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg è quella di creare un sistema che permetta di agire in modo proattivo, in pratica prima che i contenuti sensibili possano essere visualizzati da minori di 18 anni. Molti di essi sono infatti già vietati dalle policy delle piattaforme ma troppo spesso i moderatori possono intervenire soltanto a posteriori.

Le sezioni interessate sono in questo caso "Esplora" e quella dedicata ai Reels. Se un qualsiasi contenuto dovesse riguardare una delle tematiche elencate in precedenza, semplicemente non sarà mostrato nei feed dei minori (e quindi nemmeno nelle Storie). Neanche nel caso in cui sia stato condiviso da un creator seguito da questi ultimi.

A breve, le tempistiche fornite non sarebbero state precise, se un minore dovesse effettuare una ricerca riguardante contenuti sensibili il sistema non restituirà alcun risultato. Verrà mostrata invece una schermata nella quale saranno offerte diverse possibilità di mettersi a contatto di un esperto a cui chiedere aiuto e consigli sui problemi di proprio interesse.

Nel contempo, anche per venire incontro alle pressioni provenienti dalla Commissione Europea riguardo alla tutela dei minori, l'azienda di Menlo Park ha deciso di rendere le impostazioni sulla privacy più semplici da utilizzare, in particolare per quanto riguarda le interazioni con gli altri iscritti. Ai minori verranno forniti inoltre suggerimenti utili per proteggersi più efficacemente online.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti