2.99 euro al mese per Twitter Blue

Il gruppo capitanato da Jack Dorsey ha confermato ufficialmente il lancio di Twitter Blue, variante a pagamento della piattaforma. Si tratta sostanzialmente di una versione estesa del social network fruibile in abbonamento che, almeno durante il suo primo periodo di vita potrà essere utilizzato unicamente dagli utenti di Australia e Canada.

Quando questa novità arriverà anche nel nostro Paese e presumibilmente nel resto d'Europa, il suo prezzo dovrebbe essere fissato in 2.99 euro al mese, in Australia vengono richiesti invece 4.49 dollari e in Canada 3.49. Per quanto riguarda invece le feature addizionali queste saranno soltanto in parte quelle previste dagli analisti di settore.

Gli sviluppatori hanno infatti implementato Undo Tweet, Bookmark Folders e Reader Mode. La prima consente di correggere un tweet entro i 30 secondi precedenti la pubblicazione definitiva, la seconda permette di creare delle cartelle con cui classificare i contenuti e l'ultima di visualizzare conversazioni lunghe in una modalità più fruibile.

Per quanto riguarda invece Ticketed Spaces, per la monetizzazione dei contenuti da parte dei creator più seguiti di Spaces, Tip Jar, per raccogliere delle "mance" dai propri follower, e Super Follows, per i contenuti extra in cambio di una sottoscrizione, si tratta in tutti i casi di opzioni che Twitter ha deciso di integrare nella sua versione gratuita.

Chi deciderà di abbonarsi a Twitter Blue avrà inoltre la possibilità di utilizzare un maggior numero di icone (comprese quelle personalizzate), potranno migliorare la propria pagina di profilo tramite dei temi esclusivi e godranno del supporto di un'assistenza clienti dedicata. Per gli utilizzatori della versione gratuita di Twitter non vi sarà invece alcuna limitazione rispetto all'impianto attuale.