Il 2008 è stato l'anno record del malware

Il 2008 è stato l'anno record del malware

La Symantec, nota azienda produttrice di antivirus e soluzioni per la sicurezza, ha recentemente messo a disposizione i dati relativi al suo Internet Security Threat Report dedicato alla diffusione dei malware durante l'anno appena passato. Le cifre rivelate dall'indagine non sono esattamente incoraggianti.

Durante il 2008 l'azienda ha registrato 1.656.227 nuove definizioni di malware, un dato che fa impallidire quello relativo all'anno precedente; rispetto al 2007 infatti il numero di minacce rilevate su Internet è aumentato del 265%, una crescita dovuta in particolare alla maturata capacità dei malware di produrre grandi quantità di varianti.

A partire dal 2002, quando i malware registrati dalla Symantec erano stati appena 20 mila, soltanto nel 2003 era stata rilevata una diminuzione nel numero di minacce diffuse in Rete; rispetto al 2006, quando sono stati registrati circa 140 mila malware, il fenomeno ha assunto nel 2008 dimensioni più che decuplicate.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.