Più di 3 miliardi di utenti su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOpenAI ritira il tool per riconoscere i testi creati dalle AI
  • SuccessivoGoogle cancellerà gli account inattivi da più di 2 anni
Più di 3 miliardi di utenti su Facebook © Pexels

Dato più volte per "morto" e considerato da alcuni come un aggregatore di utenti dall'età avanzata affetti da boomerismo, complottismo e tendenze patologiche all'hate speech, Facebook gode invece di ottima salute. Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Meta la piattaforme conterebbe oggi oltre 3 miliardi di utenti attivi su base mensile.

Forse non di tratta del social network preferito dai giovanissimi, più orientati verso TikTok e (forse sempre meno) Instagram, ma di sicuro i suoi numeri sono nettamente migliori rispetto a quelli di Twitter (o meglio, X). Basti pensare che attualmente i suoi utenti attivi giornalmente sarebbero 2,064 miliardi contro i 2,037 della rilevazione precedente.

Questi risultati non possono che far piacere a Mark Zuckerberg, creatore di Facebook e CEO di Meta, che oggi controlla un network del quale fanno parte anche WhatsApp, Messenger, Instagram, lo stesso Sito in Blue e ultimamente anche il nuovissimo Threads. Tutti insieme tali servizi raccoglierebbero 3.88 miliardi di utenti attivi al mese.

Qual è il segreto della longevità di Facebook? Secondo i più maliziosi esso andrebbe ricercato nella capacità di Menlo Park di ripetere quanto di buono viene fatto dalla concorrenza. I Reels ad esempio, che sono in pratica una riproposizione dei video brevi con cui TikTok ha saputo affermarsi, produrrebbero ogni giorno più di 200 miliardi di interazioni.

Non a caso, Zuckerberg avrebbe affermato, commentando tali numeri, che nel corso degli ultimi mesi Meta sarebbe stata al centro di una crescita senza precedenti. Il progetto Threads è stato lanciato soltanto da poche settimane ma conta già più di 100 milioni di iscritti, e non è ancora presente in Europa. In futuro altre soddisfazioni potrebbero arrivare dal nuovo nato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti